Cucina

Preparazioni a base di ricotta: 4 idee da provare

La ricotta è un latticino ottenuto riscaldando il siero residuo dalla lavorazione del formaggio, in cui già subisce, quindi, una prima fase di cottura, ecco quindi il perché del nome “ri-cotta”. Dato che viene prodotta da un sottoprodotto della cagliata, non può essere considerata un vero formaggio, ma vanta ugualmente un sapore goloso e un ricco apporto nutrizionale.

Grazie a questo latticino è possibile realizzare ricette di vario tipo, più o meno elaborate, come la torta salata ricotta e spinaci dal gusto delicato oppure la tradizionale ricotta condita con lo zucchero, un piccolo e facile dessert da servire in tavola in pochi minuti.

Di seguito verranno elencate alcune ricette molto gustose, così che nelle cene tra amici del periodo estivo possano essere portate in tavola delle pietanze certamente gradite.

Polpette di ricotta

Per realizzare queste succulente polpette, occorre mettere in una ciotola 250 gr di ricotta, 50 gr di uova, sale e pepe q.b. Mescolare il tutto fino ad amalgamare bene. Aggiungere poi 50 gr di parmigiano, 50 gr di pangrattato e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Una volta realizzate le palline andranno passate nuovamente nel pangrattato, adagiate su di una teglia rivestita con carta forno, cosparse con un filo d’olio extravergine d’oliva e cotte a forno caldo per 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura.

Fusilli ricotta e pepe

I fusilli ricotta e pepe sono il primo piatto che salva la vita alle mamme indaffarate o ai lavoratori sempre di fretta. Questa pasta infatti è velocissima da realizzare. Oltre alla classica cottura della pasta (meglio se elaborata come i fusilli in quanto permette al condimento di aggrapparsi meglio) sono necessari pochissimi altri passaggi. Per il condimento infatti è sufficiente mantecare della ricotta a del pepe. Chi ama le salse rosse, può aggiungere della conserva di pomodoro.

Torta speedy a base di ricotta

Per chi ha voglia di una torta soffice ma non vuole perdere troppo tempo, questa ricetta è la soluzione ideale. Per farla occorrono 300 gr di farina, 300 gr di zucchero, un uovo e ovviamente la ricotta (300 gr). Per preparare un dolce dal sapore ottimo che ruberà pochissimi minuti, si inizia unendo in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e la ricotta. Il composto deve essere ben lavorato con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, lo si inforna in una teglia imburrata e infarinata e lo si mette in forno a 180° per 35 minuti. Servire in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Palline di ricotta senza cottura

Per preparare queste palline di ricotta senza cottura, bisogna unire in una ciotola 250 gr di ricotta a 80 gr di zucchero e mescolare fino a ottenere una crema liscia. Procedere all’aggiunta di 130 gr di farina di cocco. Nel caso in cui si desiderano delle palline al sapore di cioccolato, unire anche della polvere di cacao (10 gr). A questo punto basterà creare delle palline di ricotta con le mani, adagiarle su dei pirottini di carta e riporle in frigo per circa 30 minuti.