Economia

Liquidity Coverage Ratio: che cosa c’è da sapere su questo indicatore?

Nelle attività finanziarie notiamo che è importante che si utilizzino dei metodi di protezione dei liquidi e capitali. Un’azienda o una qualsiasi attività commerciale ha bisogno di controllare attività e passività. Esse si ritrova spesso ad avere dei problemi a causa di scarsa liquidità.

Un caso tipico è quello che riguarda l’uso della Liquidity Coverage Ratio. Esso indica la possibilità di avere una liquidità economica per compensare eventuali oneri e spese da saldare. Purtroppo spesso, più di quel che si pensa, si corrono dei rischi che riguardano espressamente i danni da pagamenti e scarsa liquidità.

Una qualsiasi attività commerciale, perfino se parliamo di una singola bottega, dovrebbe avere un’idea di come gestire al meglio la propria cassa.

Obiettivo di questo tipo di indicatore

Come accennato il termine Liquidity Coverage Ratio, esprime al capacità finanziaria che copre le esigenze di pagamento a breve termine.

Per esempio un’azienda che deve pagare le tasse, deve impostare un budget di cassa, sui suoi introiti, per riuscire a saldare il dovuto. Si tratta di una condizione che gli permette di non avere poi delle insolvenze che vengono aumentate nei mesi.

Esempi di Liquidity Coverage Ratio

Non pagare il dovuto in tempi rapidi rischia di diventare un problema di passività maggiorate che andrebbero a danno dell’azienda stessa. Se in un anno solare si sono guadagnati “puliti”, cioè senza passività e spese insolute, 5.000 euro, ma si devono pagare le tasse per un ammontare di 2.000 euro, essi di devono immediatamente togliere dal netto percepito.

Una soluzione semplice. Noi abbiamo eseguito un esempio molto basico, ma di solito il Liquidity Coverage Ratio è usato per coloro che hanno un introito molto alto, superando i milioni di euro.

Inoltre è necessario che ci siano degli asset che vengano considerati in base a determinate percentuali di solvenza bancaria.

Cosa c’è da sapere per il suo utilizzo

La spiegazione che riguarda il Liquidity Coverage Ratio può essere fatta in somme economiche, ma solo le aziende che hanno molti introiti possono fare tale discorso. Infatti esso rappresenta addirittura una possibilità di sostegno bancario data direttamente da questi istituti, nel rispetto di determinati parametri finanziari.

Il suo utilizzo avviene tramite dei commercialisti che effettuano un ottimo rendimento finanziario dell’azienda avendo in mente quali sono le problematiche da affrontare e il denaro contante disponibile. Gli asset che sono poi dei motivi di sconto o detrazioni da usare nel pagamento delle tasse oppure per dei crediti bancari sono calcolati in base a diversi fattori determinanti l’andamento interno.