Impresa

Promuovere un marchio con le magliette personalizzate: come fare?

In molte circostanze, le magliette personalizzate rappresentano la risorsa più efficace attraverso la quale è possibile promuovere un marchio aziendale. I vantaggi che le caratterizzano sono molteplici, sia perché tutti usano le t-shirt, sia perché si tratta di un tipo di prodotto che risalta agli occhi in maniera immediata. Certo, prima di ordinare dei capi di abbigliamento personalizzati in stock è opportuno effettuare una valutazione accurata di molteplici aspetti: non si tratta solo di scegliere il modello, ma anche di valutare la grammatura, il colore, la vestibilità e il collo. Sarebbe auspicabile poter disporre di più magliette differenti le une dalle altre, in modo particolare per ciò che concerne la vestibilità.

Perché scegliere le t-shirt

Sono tante le realtà commerciali che puntano sulle t-shirt con stampa per ragioni pubblicitarie. Gli obiettivi che possono essere conseguiti sono diversi: per esempio si potrebbe decidere di mettere queste t-shirt a disposizione dei propri dipendenti, in modo che il nome dell’azienda risulti sempre visibile; ma le magliette possono anche essere donate ai clienti, e anche in questo caso si riveleranno dei veicoli pubblicitari eccellenti. Le magliette sono sempre utili, e possono essere indossate in tante circostanze diverse.

Di quale colore devono essere le magliette?

Anche il colore delle magliette va scelto in anticipo e a seguito di una riflessione accurata. Nel caso in cui le t-shirt siano destinate a essere regalate ai clienti, si può valutare l’idea di ordinare questi indumenti con il colore aziendale. Si tratta di una soluzione indovinata anche se la t-shirt è destinata a essere sfruttata come strumento di riconoscimento, dal momento che i colori contribuiscono a segnalare l’appartenenza a un certo gruppo. Per le magliette destinate ai dipendenti, invece, si può puntare sul bianco o sul nero: quest’ultimo è apprezzato in modo particolare nel comparto della ristorazione, mentre il bianco è ideale per chi lavora in un centro estetico. Stampare sul bianco o sul nero è facile, dal momento che tutte le scritte poi risaltano.

Il ruolo della filosofia aziendale

La filosofia aziendale può essere presa in considerazione come punto di riferimento per la scelta delle tonalità. Nel caso in cui si decida di puntare su più colori, è auspicabile individuare il miglior compromesso possibile, così che le tonalità cromatiche siano in armonia le une con le altre. Questo vuol dire, per esempio, che sarebbe un errore affiancare due tinte particolarmente intense. I tessuti, a loro volta, vanno scelti sulla base delle necessità dei destinatari.

Cotone, e non solo

Il cotone è il tessuto più comune, apprezzato in modo particolare nei contesti professionali per i suoi pregi: la resa estetica ottimale, il costo ridotto, la comodità e l’aspetto ecologico. Esistono varie tipologie di cotone fra cui è possibile scegliere, ma sono due le soluzioni più popolari: il ring spun e il jersey. Quest’ultimo consiste in un tessuto rasato, con una conformazione a nido d’ape, gradito per la sua elasticità. Per quel che riguarda il ring spun, invece, esso è formato con fili attorcigliati gli uni con gli altri: ne deriva un materiale intrecciato. Una proposta alternativa è quella del cotone organico, che è ecosostenibile, mentre un’opzione di pregio è rappresentata dal cotone pettinato. Oltre al cotone si può scegliere il poliestere, che viene privilegiato dalle realtà che sono operative nel settore sportivo. Il rayon, infine, è un materiale che si ricava dalla cellulosa. Qualunque sia il materiale che si ha in mente di utilizzare, è sempre importante tenere conto della grammatura, che corrisponde in buona sostanza al peso della t-shirt, e che è direttamente proporzionale alla resistenza del capo.

Gadget365: soluzioni personalizzate

Che si abbia in mente di comprare magliette personalizzate o altri articoli da customizzare e usare a scopo promozionale, il consiglio è di affidarsi sempre alle proposte di Gadget365, azienda specializzata nella fornitura di gadget per le campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Si tratta di una realtà italiana, e per la precisione lombarda, che mette a disposizione di tutti i propri clienti un servizio di assistenza puntuale e preciso, grazie a un team di esperti pronto a fornire consigli e suggerimenti su ciò che conviene comprare in base alle esigenze che ci si propone di soddisfare.