Scienza e Tecnologia

Quanto dura un anno su Venere? Cosa si sa della sua storia?

Venere è il secondo pianeta del sistema solare, partendo dal Sole, ed è anche uno dei più caldi, in quanto le sue temperature possono arrivare a 475°C. Ma cosa si sa di questo pianeta? Quando dura un anno su di esso?

Storia e altre curiosità

Vista la sua posizione, Venere è uno dei pianeti più vicini alla Terra, e le sue osservazioni risalgono all’antichità. I babilonesi lo chiamavano Ishtar, come la dea dell’amore e della guerra, ed i greci e i romani gli attribuirono il nome Venere, anch’essa dea dell’amore. Visto che appare sia all’alba che al tramonto, in maniera più nitida, gli è stato anche dato l’appellativo di “stella del mattino” o “stella della sera”, ossia Lucifero.

Il primo a studiare veramente Venere, tuttavia, è stato Galileo Galilei, e osservando i movimenti di questo pianeta, si convinse che la teoria eliocentrica, già esposta da Niccolò Copernico, doveva essere valida. Nel 1677, Edmond Halley, monitorava i movimenti del pianeta per calcolare la distanza tra il Sole e la Terra.

Oltre ad essere legato a molte storie e leggende, di vari popoli, questo pianeta è stato oggetto anche nella cultura di massa. Ad esempio, nella famosa serie fantascientifica di Star Trek è meta degli studenti della Flotta Stellare, mentre nel mondo letterario, oltre a comparire in vari libri del genere fantascientifico, anche Tolkien lo cita nel suo Silmarillion, anche se con un nome diverso.

Le caratteristiche di Venere

Venere ha una dimensione simile a quella della Terra, tanto che viene definito anche il suo gemello, ed ha un corpo roccioso. La temperatura, tuttavia, è di gran lunga più alta. Un anno su Venere dura circa 225 giorni terrestri, e come Mercurio esso non ha satelliti che gli ruotano attorno.

Secondo uno studio della Université Paris-Saclay, è possibile che poche centinaia di milioni di anni dalla sua forma, forse c’era anche un oceano. Tramite delle simulazioni al computer, considerando anche la quantità di energia solare che arriva sul pianeta e i livelli di anidride carbonica, è possibile che il pianeta abbia avuto una discreta quantità d’acqua, un tempo (circa il 30 % di quella della Terra).

Attualmente, le spedizioni su Venere non sono fattibili, ma con i satelliti artificiali si sono studiate le sue nuvole, ma rimane ancora impenetrabile. Ciononostante, è stato rivelato che su di esso sono presenti dei vulcani.