Cucina

Alimenti termogenici: quali sono? Che proprietà hanno?

La digestione è realmente particolare e affascinante nella sua funzionalità, ma è necessario anche conoscere quali sono gli alimenti giusti da mangiare. Tra questi troviamo il termine scientifico “termogenico” che può sembrare qualcosa di alterato, ma che in realtà è del cibo naturale.

Gli alimenti termogenici sono quelli che permettono alla digestione di bruciare i grassi, in modo naturale, direttamente supportando l’organismo.

Brucia grassi naturale

Per non ingrassare è necessario controllare l’alimentazione, ma come resistere ai dolci oppure a quelle succulente paste ricche di formaggi, ragù e uovo? Diventa sempre più difficile. Però dobbiamo avere comprensione di quali sono le caratteristiche del nostro organismo. Siamo soggetti fragili e basta molto poco per avere dei problemi di rallentamento del metabolismo. Si ingrassa facilmente.

Non è detto che sia obbligatorio fare una dieta da “fame”, anzi usando degli alimenti termogenici si potrà dimagrire in modo sano. Si riattiva il metabolismo e ci sentiamo perfino bene in salute. Gli alimenti termogenici sono dei brucia grassi naturali!

Alimenti termogenici, quali sono

Curiosi di sapere quali sono? Ebbene gli alimenti termogenici sono:

  • Ananas
  • Aceto di mele
  • Frutti di bosco
  • Mele
  • Pere
  • Agrumi e pompelmo
  • Kiwi
  • Alga wakame
  • Lattuga, scarola e iceberg
  • Peperoncino
  • Tè verde

Tutti sappiamo che fa bene mangiare la frutta e la verdura, ma non tutto permette di essere un alimento termogenico. Infatti è per questo che, in alcune diete, invece di dimagrire, mangiando tanta frutta, si rimane con un peso stazionario. Questi sono gli alimenti che effettivamente arrivano a produrre sia una reazione chimica interna che poi apportano la giusta quantità di calorie utili all’organismo.

Gli zuccheri che sono prodotti all’interno di questi alimenti sono del tutto naturali. La differenza con lo zucchero raffinato è che quest’ultimo, a causa della lavorazione, appesantisce la digestione, rallenta il metabolismo e fa ingrassare.

Per supportare la produzione di enzimi gastrici e bruciare i grassi naturalmente, si dovrebbero mangiare gli alimenti termogenici.

Che proprietà hanno questi alimenti?

La funzionalità che ritroviamo all’interno degli alimenti termogenici è essenziale, del tutto naturale e si sposa perfettamente con le funzionalità dell’organismo. In fondo siamo animali e proprio madre natura ci ha costruiti in modo da avere sempre un ottimo metabolismo.

Gli alimenti termogenici, quando vengono digeriti, riscaldano e producono calore. Questa reazione aumenta il dispendio energetico e quindi si bruciano le calorie e i grassi che abbiamo già all’interno del corpo. Infatti la digestione viene aiutata dal calore e i grassi, che lo soffrono, vengono bruciati prima e poi eliminati dall’urina.