Animali

Razze di cani: quali sono quelle più piccole? E le più grandi?

I cani sono amici a 4 zampe fidati e di compagnia. Ci sono diverse dimensioni, grandi, piccoli, medi o piccolissimi. In base alla vostra abitazione potete scegliere il cane su misura, in modo che non lo facciate soffrire e in cui ci sia il suo piccolo angolino.

Quali sono però le razze di cani che sono piccole e quelle che sono grandi? Per grandi ci sono cani alti e altri massicci, quindi robusti. I molossoidi sono quelli che vengono dichiarati come animali molto grandi e possenti. Per anch’essi non sono solo di taglia grande, esistono anche i molossoidi che sono piccoli e compatti.

Dimensioni cani, c’è ne sono per tutti i gusti

Alcune razze di cani sono piccolissime, tanti da essere chiusi in una mano, hanno bisogno di cure e sono molto piccoli. Poi ci sono quelli enormi che arrivano a 80 cm da terra al garrese, cioè alla spalla. Ogni cane ha la sua storia. Alcuni sono cani di razza che sono immutati da secoli. Ci sono poi le razze ibride o create come ad esempio il pittbull. Questo è un animale che è stato “creato” circa 1845 ed era un cane necessario per la vita in miniera. Forte, possente e senza voce, cioè con un latrato sottile, quasi uno squittio, era perfetto per i lavori in miniera.

Ciò testimonia che ci sono comunque delle varianti da quelle che sono razze nuove e quelle che sono invece ataviche, cioè originali da sempre.

La razza di cane più grande

Qual è il cane gigante per eccellenza? Ebbene l’Alano è il cane più grande perché arriva a 86 cm per 120 chili di peso. Alto, fiero, molto dolce e alquanto timido. Indubbiamente è le sue dimensioni impressionano, ma però vediamo che è un animale dolcissimo e quasi impacciato. Purtroppo ha una vita breve per problemi di cuore che fa parte della sua razza.

Tra gli altri cani che si definiscono di grandi dimensioni ritroviamo il mastino inglese, napoletano, levriero scozzese e San Bernardo.

Razze di cani, quali sono i più piccoli?

I cani più piccoli invece sono chiamati anche cani da tasca e di solito, nella maggior parte delle razze, arrivano dall’Oriente perché è qui che si sono creati piccoli cani da compagnia. Il più piccolo cane è il Papillon, una variante del Chihuahua al di sotto dei 10 cm. Troviamo poi il Pinscher Nano, il volpino Pomerania o il Russian Toy.

Sono tutti cani al di sotto dei 10 cm al garrese. Attenzione che hanno bisogno di una buona cura perché soffrono di sindrome da abbandono.