Cultura

Sognare acqua: qual è il significato e curiosità

L’acqua è senza ombra di dubbio uno degli elementi che con maggior frequenza appare nei nostri sogni. Questo accade sicuramente perché l’acqua nella nostra mente simboleggia il nostro inconscio e perciò, i nostri sentimenti. Sognare l’acqua però può significare tutto e niente, infatti questa assume forme e significati differenti in base ad alcune caratteristiche più specifiche del sogno. Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme in modo più preciso e dettagliato cosa possa significare sognare l’acqua.

Il significato dell’acqua nel sogno

Come abbiamo già detto, l’acqua è un elemento estremamente ricorrente nei sogni della maggior parte di noi e proprio per questo, assume significati molto differenti all’interno della nostra mente. Uno dei significati che può essere attribuito all’acqua nei nostri sogni è quello dell’inconscio. Questo accade principalmente quando nel nostro sogno cerchiamo qualcosa all’interno dell’acqua. Questa ricerca coinciderebbe con l’esplorazione dei nostri sentimenti, delle nostre esperienze vissute e delle emozioni che in noi hanno suscitato, perciò con l’esplorazione del nostro inconscio.

Oltre al significato di inconscio, l’acqua nei nostri sogni assume anche il significato più generico dei sentimenti e delle emozioni, della nostra parte più irrazionale creativa ed emotiva. Un ulteriore significato attribuibile all’acqua è quello di purezza. Spesso sognare l’acqua infatti significa desiderare una sorta di pulizia spirituale, che lavi via le proprie colpe. Un altro significato molto ricorrente dell’acqua nei nostri sogni è quello di vitalità, di rigenerazione.

L’acqua infatti è proprio l’elemento dal quale la nostra vita ha inizio e proprio per questo, sognare l’acqua spesso può rappresentare il desiderio di un nuovo inizio, piuttosto che il desiderio di espressione della propria creatività. Infine, l’acqua nei nostri sogni può essere anche legata al concetto di maternità. In questo caso l’acqua è legata al nostro ricordo del liquido amniotico, nel quale la nostra vita ha avuto inizio.

Curiosità

Tra coloro che si sono occupati di studiare e di comprendere il significato dei sogni, sicuramente il più noto è Sigmund Freud. Egli, per quanto riguarda il significato dell’acqua, sostiene che questa sia un rimando al corpo materno, di una donna e ai suoi genitali. Egli dunque sostiene che sognare di cadere in acqua significhi desiderio di nascita o di rinascita.

Infine, Freud sostiene che sia gli stimoli sessuali che quelli urinari, inducano a sognare l’acqua. Jung invece attribuisce all’acqua un significato differente. Egli sostiene che sognare grandi distese d’acqua abbia a che fare con l‘inconscio collettivo. Inoltre egli afferma che l’acqua nei sogni assuma anche il significato dell’energia femminile e che per questo motivo, gli uomini che nei sogni temono l’acqua sono uomini che hanno un cattivo rapporto con le donne, piuttosto che con la loro stessa parte più femminile.