Cultura

Sognare animali: significato ed interpretazione del sogno

Capita spesso di trovare la presenza di animali all’interno dei nostri sogni e proprio per questo, di chiederci quale significato possano avere. Gli animali assumono significati differenti all’interno dei nostri sogni, in base a delle caratteristiche specifiche con i quali questi si presentano. Nei prossimo paragrafi affronteremo le diverse modalità con le quali gli animali possono presentarsi nei nostri sogni, per capire insieme quale sia il loro significato. 

Di che tipo di animali si tratta?

Spesso si pensa che in base alla specie animale che viene sognata, questa assuma un significato unico e diverso rispetto a quello di un’altra specie. In realtà non è proprio coì, infatti sono altre le caratteristiche di un animale, che vanno a determinare il suo significato all’interno del sogno. Ad esempio se capita di sognare un animale non realmente esistente, che racchiude in sé caratteristiche di diversi animali, vorrà dire che questo animale rappresenta alcuni lati del carattere del sognatore, che egli stesso non riesce del tutto a comprendere; oppure ancora, potrebbe rappresentare alcuni comportamenti o atteggiamenti ambigui da parte del proprio partner.

Se invece gli animali che compaiono nei vostri sogni sono morti, allora questo potrebbe essere simbolo della perdita di una persona cara, piuttosto che il presagio di una notizia o di un avvenimento spiacevole. Se invece in un sogno compaiono numerosi animali morti, allora questo significa che il sognatore sta vivendo mentalmente una sorta di vittoria su coloro che volevano il suo male.

Molto spesso poi capita di sognare animali all’interno della propria casa. In questo caso l’animale assume il significato di attenzione, di affetto e tenerezza, che al sognatore evidentemente mancano e che per questo, si sente solo. Infine il sogno può assumere un significato differente in base al fatto che in esso vi sia un animale domestico, piuttosto che selvatico. Sognare un animale domestico è infatti simbolo di positività mentre chi sogna un animale selvatico, solitamente sta trascorrendo un periodo particolarmente tortuoso della propria vita.

Animali docili o aggressivi?

Un altro fattore molto importante per comprendere il significato della presenza di un animale nei nostri sogni, è quello di prendere in considerazione la natura docile o aggressiva di questo. Sognare un animale docile, che nella maggior parte dei casi viene rappresentato mentalmente con un cane, potrebbe voler dire che il sognatore sta passando un periodo particolarmente triste e malinconico della propria vita. Colui che invece sogna un animale aggressivo e feroce, molto probabilmente reprime fortemente un lato del suo carattere, che rende manifesto nel sogno attraverso l’ aggressività dell’animale; oppure ancora, il sognatore potrebbe rappresentare mentalmente attraverso l’animale, una persona che nella sua vita ritiene minacciosa e pericolosa.