Economia

Soldi in Svizzera: ecco come aprire un conto in maniera legale!

Il trasferimento di denaro in banche e conti stranieri, è possibile perché è stato reso facile dalle nuove pratiche legali. Il mondo economico permette di poter usufruire di circuiti che sono digitali e che collegano la collaborazione degli enti bancari.

In passato le regole erano molto più ferree, ma oggi, con la globalizzazione e l’entrata nella Comunità Europea, vediamo che tutto è cambiato. Prima occorreva essere residenti in una Nazione per riuscire poi ad avere dei benefici bancari, come ad esempio aprire un conto in banca. Oggi la situazione si è evoluta totalmente.

Aprire un conto in una banca Svizzera e facile sia per i residenti che per coloro che non vi risiedono stabilmente. C’è però un “ma”, nel senso che ci sono dei costi di commissione che possono essere più alti ed è per questo che si consigli di chiedere informazioni direttamente all’ente bancario a cui vi rivolgete.

Aprire un conto in Svizzera senza essere residenti

Se non si è residenti in Svizzera si potrà aprire un conto semplicemente con l’opzione di Post Finance. La procedura da seguire è semplice. Si devono presentare dei documenti che sono richiesti dall’ente. Si devono poi rispettare delle spese di gestione, si hanno cioè dei conti dove occorre che ci siano dei depositi fissi minimi. Per esempio sul conto devono essere presenti sempre 2.000 euro altrimenti si possono aere delle spese di penale da pagare all’ente.

Questo è un esempio non è una regola fissa, varia dal tipo di richieste che ci sono per la garanzia di aprire un conto corrente valido.

Velocità nelle pratiche

Il conto corrente in una banca svizzera si può chiedere direttamente nella sede fisica, cioè presso la banca, cosa che è indispensabile per quanto riguarda eventuali firme o rilascio di libretti di assegni. Esiste una procedura virtuale che avviene da remoto.

Non tutte le banche la eseguono oppure e rivolto solo a determinate tipologie di conto che operano attraverso i canali elettronici. Ad ogni modo le informazioni per la presentazione dei documenti devono avvenire tramite un contatto diretto per non incappare in qualche iter burocratico che rallenti la procedura.

Snellimento degli iter burocratici

Il motivo per cui è diventato molto più semplice aprire questi conti all’estero, nasce proprio dallo snellimento che caratterizza le Nazioni che fanno parte della Comunità Europea. La svizzera consente di poter avere un conto estero rispettando delle richieste che sono obbligatorie da rispettare per la presentazione e certificazione dell’identità del richiedente.

Gli iter burocratici oggi sono stati snelliti e semplici da poter eseguire, anche in autonomia.