Design

Spazi verdi: come scegliere la recinzione per proteggere il giardino

Il giardino è uno spazio nel quale è possibile rilassarsi, trascorrendo alcune ore della giornata in solitudine oppure circondati da amici e parenti.

Per rendere questo luogo confortevole e intimo, oltre alla cura del verde e alla scelta degli arredi più adatti, è importante scegliere con attenzione la recinzione, la quale proteggerà da sguardi indiscreti e terrà fuori dalla proprietà sconosciuti e malintenzionati.

Una buona recinzione da giardino deve essere sicura, ma anche elegante e in grado di armonizzarsi con il resto dell’ambiente. Per scegliere quella più adatta a soddisfare le necessità individuali, è fondamentale conoscere nel dettaglio i diversi modelli disponibili, ognuno dotato di particolari caratteristiche e adatto a specifici usi.

Dove acquistare le recinzioni per il giardino di casa

Prima ancora di decidere quale modello acquistare, è necessario individuare un’azienda di riferimento del settore in grado di mettere a disposizione dei propri clienti prodotti di alta qualità.

Ne costituisce un esempio Reti Rusconi, che progetta, realizza e installa recinzioni per giardini in grado di soddisfare ogni genere di necessità, con un inconfondibile design Made in Italy.

Dopo un primo sopralluogo e una verifica di fattibilità, Reti Rusconi rilascia un preventivo gratuito; in caso di accettazione, il team sui occuperà di progettare la recinzione in ogni dettaglio, personalizzando su richiesta colorazioni e finiture, e, dopo l’ottenimento dei permessi e l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche, provvederà al montaggio.

Quali recinzioni per proteggere il giardino di casa

Chi decide di proteggere il giardino di casa con una recinzione può scegliere in particolare tra tre tipologie: le recinzioni in rete metallica, quelle con pannelli modulari e le cancellate.

La recinzione realizzata con rete metallica arrotolata è una scelta molto popolare in quanto coniuga un buon livello di resistenza e una lunga durata e a un costo piuttosto contenuto. Disponibile in diverse altezze, è realizzata con fili metallici non troppo spessi, il cui diametro massimo può raggiungere i 4 millimetri.

Perfetta per tenere fuori dalla proprietà privata non solo gli intrusi, ma anche gli animali, è disponibile sia con maglia sciolta, elastica e ideale tanto per le superfici pianeggianti che per i dislivelli, sia in maglia elettrosaldata, più robusta e adatta ai giardini senza dislivelli.

Le recinzioni a pannelli modulari sono spesso scelte per la loro eleganza, data da linee semplici e pulite, e per l’elevato livello di resistenza. Anch’esse disponibili in varie altezze, dispongono di fili metallici più spessi rispetto alle precedenti e risultano rigide, dunque adatte soprattutto ai contesti pianeggianti.

Il terzo tipo di recinzione per giardino è dato dalle cancellate, molto solide e robuste, capaci di creare ambienti personalizzati ed esteticamente gradevoli.

Come scegliere la tipologia di cancellata più adatta

Nel momento in cui si sceglie il tipo di cancellata, è necessario tenere conto dei seguenti elementi:

  • Disposizione del giardino: in presenza di dislivelli pronunciati, sarà preferibile optare per una recinzione elastica come quella in rete metallica a maglia sciolta;
  • Livello di sicurezza: chi desidera ottenere il massimo della protezione, potrà puntare sulle cancellate oppure sulle recinzioni a pannelli modulari;
  • Fattore estetico: tutte le cancellate sono in grado di offrire risultati estetici apprezzabili, ma la scelta dovrà tenere conto delle caratteristiche del proprio giardino e dello spazio circostante.

Molto importante inoltre valutare con attenzione la qualità e la resistenza dei materiali, il costo e il tipo di manutenzione richiesta. Per non commettere errori, è preferibile rivolgersi a personale specializzato, il quale potrà aiutare nella scelta del modello più adatto alle specifiche necessità e al contesto.