Notizie

Streaming, come funziona la tecnologia che ha cambiato il web

Tra le tecnologie che hanno avuto il maggior impatto sull’utilizzo dei servizi web troviamo sicuramente lo streaming, un sistema che consente di scambiare dati in tempo reale evitando di dover effettuare un download completo prima di usufruire del contenuto. Quest’innovazione ha permesso a molti servizi di diffondersi rapidamente tra gli utenti, che oggi non possono più farne a meno.

Che cos’è lo streaming

 

Il termine “streaming” si riferisce all’invio e alla ricezione di pacchetti di dati attraverso la rete internet in un flusso continuo, che permette di usufruire in tempo reale dei contenuti anche se il download non è stato completato. Non appena inizia la trasmissione dei dati, il contenuto audio o video può infatti essere già riprodotto e, grazie alla larghezza di banda oggi raggiunta, nel frattempo il sistema continua a scaricare il resto dei dati trasmettendolo di volta in volta al dispositivo.

 

Il funzionamento dello streaming è abbastanza semplice: i file relativi ai dati audio e video vengono infatti suddivisi in pacchetti di dati più piccoli che, una volta avviato il download, vengono inviati al browser. Il lettore attivo sul dispositivo interpreta quei dati e inizia la riproduzione del brano musicale, del film o di qualsiasi altro contenuto scelto.

 

Se la connessione è sufficientemente veloce, l’utente può in pratica fruire del prodotto digitale senza neppure accorgersi del download in corso dal momento che lo scaricamento dei pacchetti procede più rapidamente della visione o dell’ascolto stessi. Quando la connessione a internet risulta lenta, tuttavia, è possibile che lo streaming si blocchi di tanto in tanto per qualche secondo per problemi di buffering, come spiega più nel dettaglio AVG, in attesa che vi sia nuovamente una quantità di dati utile per avviare di nuovo la riproduzione.

 

Quando si utilizza lo streaming audio e video

 

Le tecnologie di streaming sono oggi protagoniste in rete perché applicate a diverse tipologie di utilizzi, dagli scopi professionali, come nel caso di meeting e videoconferenze su Zoom o su Google Meet, fino al mondo dell’intrattenimento, dove le piattaforme dedicate ai contenuti audiovisivi e ai giochi online stanno letteralmente spopolando.

 

Il settore dei videogame, per esempio, ha colto sin da subito le opportunità offerte da questa nuova tecnologia, introducendo nuovi sistemi di gioco basati soprattutto sull’interazione tra gli utenti. Come accade nei MOBA stile Fortnite oppure nei casinò online, oggi non si gioca più esclusivamente sfidando la macchina ma accedendo a veri e propri ambienti digitali in cui sono presenti tanti altri appassionati connessi nello stesso momento. Proprio i casinò come quelli presenti su Vegas Slots Online offrono l’opportunità di vivere le emozioni delle tradizionali sale fisiche, consentendo ai giocatori di prendere parte a tavoli con roulette o a eventi live di blackjack e altri svaghi, il tutto semplicemente utilizzando la rete internet e un dispositivo fisso o mobile connesso.

 

Oltre all’ampia scelta di passatempi, è stato dunque anche merito di questa nuova modalità di gioco se in tanti si sono avvicinati al mondo dei casinò digitali, attratti dall’idea di non doversi più limitare a “fredde” partite contro un avversario fittizio e di poter invece condividere con altri utenti reali sfide avvincenti anche se a distanza di chilometri.

 

Ovviamente lo streaming è al centro anche di altri servizi di grande successo come quelli dedicati ai contenuti audio e video. L’ascolto di brani e album musicali, per esempio, avviene sempre più sulle piattaforme digitali come Spotify e Deezer, che permettono di cercare e riprodurre musica di ogni genere sia da PC che da smartphone tablet, mentre per gli amanti di film, serie TV, documentari, cartoni animati e altri prodotti video si moltiplicano le proposte degli operatori specializzati, con Netflix in testa per numero di abbonati e fatturati seguito da Disney+, Prime Video e tanti altri brand che stanno cercando di differenziarsi con proposte sempre più specifiche.

 

Insomma, lo streaming ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di rapportarci ad alcune delle attività più popolari, assicurandoci praticità d’uso, velocità e un’ampiezza di scelta senza precedenti, e non è difficile ipotizzare nel prossimo futuro ulteriori miglioramenti che porteranno a soluzioni ancora più personalizzate e coinvolgenti, non ultima la disponibilità su ampia scala della realtà virtuale.