Scienza e Tecnologia

Suono citofono: ecco alcune tecniche di personalizzazione

Il citofono è un apparecchio funzionale, che serve a garantire la sicurezza delle abitazioni e delle persone che vi abitano. Spesso, però, il suono che emette, può disturbare, spingendo le persone a sentire la necessità di sostituirlo, soprattutto se l’apparecchio è un vecchio modello.

Con gli apparecchi più moderni, infatti, c’è un maggiore margine di personalizzazione, poichè questi dispositivi permettono di effettuare molteplici modifiche sulla suoneria.

Come personalizzare il suono del citofono: tecniche

La suoneria del citofono è un elemento molto importante: un segnale inconfondibile che segnala l’arrivo di qualcuno nei pressi della nostra abitazione. Per questo non bisogna tralasciare questo dettaglio, infatti,  il suono el citofono può essere noioso, fastidioso e generare qualche malcontento. Per questa ragione esistono delle tecniche e dei modi per personalizzare la suoneria del citofono di casa, senza dover necessariamente sostituire un apparecchio funzionante.

Se si è in possesso un citofono vecchio modello, ad esempio, occorre avere a portata di mano: un trasformatore, un cacciavite e dei fili. Per farlo, occorre acquistare presso i rivenditori predisposti, una suoneria compatibile con il modello di citofono in possesso, comprando un suono ad incasso. Fatto l’acquisto, bisogna procedere con i passaggi seguenti:

1. Individuare la scatola elettrica del citofono da cui fuoriesce il suono
2. Smontare la scatola elettrica
3. Individuare i fili del citofono, che solitamente sono solo due
4. Fissare la nuova suoneria ai fili del vecchio citofono
5. Installare tutte le parti nel modo corretto
6. Verificare il corretto suono dell’apparecchio, prima di procedere al montaggio della scatola elettrica

L’acquisto di un modello di suono ad incasso rappresenta, quindi, un’ottima alternativa per la sostituzione e la personalizzazione della suoneria del citofono di casa, contribuendo in modo semplice e veloce alla soluzione del problema senza dover sostituire l’apparecchio.

Il modo migliore di provvedere alla personalizzazione della suoneria di un citofono è quindi quella di seguire i passaggi descritti in precedenza. Se invece dovete acquistare un nuovo citofono, le soluzioni per la modifica del suono sono molteplici, poiché questi impianti offrono l’opportunità di inserire suoni personalizzati a piacimento, senza procedere all’acquisto di un nuovo trasmettitore.

Molti modelli moderni, infatti, offrono una vasta gamma di suonerie, garantendo la scelta tra decine e decine di suoni diversi. Inoltre, le nuove tipologie di citofono offrono l’opportunità di inserire nel dispositivo elettronico delle suonerie personalizzate in formato MP3. Con questi dispositivi, ad esempio, è possibile inserire suonerie natalizie o adattare il suono del citofono in base al periodo, all’umore o alla semplice volontà della persona.

Il suono del citofono è un elemento importante: se non piace, può davvero infastidire rendendosi insopportabile. Acquistare un dispositivo apposito per cambiare la propria suoneria del citofono, evita la completa sostituzione dell’apparecchio, determinando un notevole risparmio di denaro.

I modelli suoneria a incasso possono essere acquistati presso i rivenditori di componenti elettrici oppure online, tramite gli store online dediti all’e-commerce, come ad esempio Amazon. Qualsiasi sia la suoneria del tuo citofono, potrai modificarla rendendola unica, divertente e originale, senza spendere grosse cifre, per la tua felicità e quella di tutta la famiglia.