Economia

Comprare casa in Grecia: conviene? offerte e consigli utili

Quando si pensa di acquistare una casa da qualche parte, sempre più spesso non si pensa più l’Italia come buon investimento. Uno dei luoghi in cui si predilige investire e dove moltissimi hanno acquistato o pensavano di farlo è la Grecia. La Grecia non è molto distante dall’Italia e inoltre offre moltissime attrazioni sia per l’importanza e bellezza storico-artistica che anche per il meraviglioso mare e le coste e quindi acquistare una casa può essere davvero un affare.

Perché Acquistare casa in Grecia?

Moltissimi sono coloro che decidono di investire nel mattone ma non più in Italia ma all’estero. Senza ombra di dubbio è una scelta diversa e meno naturale rispetto a quella di scegliere una seconda casa in Italia, ma tuttavia può rivelarsi molto vantaggioso sia dal punto di vista economico che anche per il luogo.

In particolar modo è la Grecia una delle mete preferite per l’acquisto di una seconda casa. Che siano i luoghi più turistici come Mykonos, Zante, Corfù, Rodi, oppure l’abitazione direttamente nella capitale Atene, tantissime sono le potenzialità di un acquisto fatto all’estero. Se da un lato si può decidere di acquistare e sfruttare la casa, da un altro punto di vista si può anche decidere di investire semplicemente in un immobile, magari anche con un potenziale turistico importante.

Perché conviene acquistare casa in Grecia?

Purtroppo da un certo punto di vista il mercato immobiliare Greco è davvero uno dei pochi che non è ancora riuscito a riprendersi dalla crisi economica che risale al 2008. Per questo i prezzi del mattone sono crollati circa del 45%. Questo senza dubbio è un buon inizio per chi desidera acquistare una seconda casa in Grecia, nonostante negli ultimi mesi il potere d’acquisto sta di nuovo prendendo quota e quindi sembra che parzialmente questa tendenza si stia progressivamente invertendo.

In ogni caso molti sono gli immobili che hanno subito una grande perdita di valore, soprattutto nella parte più continentale dell’isola. Nelle isole e nelle località turistiche invece, le abitazioni comunque hanno mantenuto i prezzi un po’ più stabili e meno inflazionati. Tuttavia anche nelle isole non è raro trovare qualche occasione, quindi fare degli ottimi investimenti immobiliari per poter poi beneficiare in futuro è assolutamente possibile anche in località che attirano molti visitatori.

E‘ un’ottima opzione acquistare casa in Grecia anche per poterla eventualmente affittare, soprattutto nei mesi più turistici. Questo  è senza ombra di dubbio qualcosa di molto molto importante e fruttifero a lungo termine e che può costituire davvero una risorsa. A maggior ragione nel caso in cui si volesse intraprendere anche un’attività e acquistare immobili che possono trasformarsi in alberghi o altro.

Senza ombra di dubbio per iniziare una ricerca si può partire dal web consultando i vari siti che propongono la vendita di case in Grecia. Tuttavia dopo aver dato la prima occhiata è assolutamente indispensabile recarsi direttamente sul luogo per capire effettivamente in che stato si trovino gli immobili e quali siano i reali prezzi e le reali condizioni. A quel punto si potrà decidere davvero se investire o meno.