Impresa

Trave a ginocchio: che cos’è? Come costruirla? A cosa serve?

Gli immobili hanno una loro costruzione che deve essere schematizzata e disegnata da piedi, cioè dalle indicazioni date dal cliente oppure in base alla tipologia di abitazione a più piani che è stata richiesta.

Il lavoro di una costruzione o progetto da seguire non è semplice. Viene eseguito da parte di professionisti che devono calcolare al millesimo quale sia il peso, i materiali, l’altezza, le dimensioni e poi i punti strutturali o di nodo. Ci sono dei calcoli per il peso che vengono eseguiti prima di mettere il primo mattone ed è qui che ci sono degli specialistici, geometri, ingegneri edilizi e architetti, che diventano i responsabili del lavoro.

Tra le richieste principali, per ottimizzare le strutture e renderle sicure, c’è la costruzione delle travi a ginocchio. Queste sono oggi usatissime perché in grado di stabilizzare la struttura immobiliare e resistono perfino ai movimenti che sono sismici.

Cos’è la trave a ginocchio?

Tecnicamente parlando, la trave a ginocchio, è una schematizzazione di una parte in cemento, che rappresenta una trave, che consente pero di avere dei punti di appoggio e di arrivo che sono dei nodi. Tramite lo spessore con cui viene creata la trave a ginocchio si riesce a garantire una maggiore stabilità e compattezza della struttura.

Infatti è proprio tramite queste “aderenze”, cioè i punti di nodo e i punti di appoggio, si crea una sorta di trave collante che riesce a resistere all’usura e agli anni. L’edilizia oggi utilizza continuamente la costruzione delle travi a ginocchio poiché esse sono perfino antisismiche.

Come si costruisce una trave a ginocchio

Per costruire una trave a ginocchio è necessario identificare prima i punti deboli della casa, cioè dell’immobile. Qui si inizia a strutturare la costruzione della trave, con un posizionamento di tirati oppure di un telaio e scheletro in verro che viene poi riempito di cemento armato. Essa, semplificando il significato e l’utilizzo, è un rinforzo che viene usato per quanto riguarda i punti deboli della casa.

La troviamo spesso per le scale che sono di grandi dimensioni e che hanno bisogno di avere una maggiore stabilità danneggiata negli anni. Si usano quando le case hanno un peso eccessivo per essere sorretto dalle fondamenta oppure per ristrutturazioni di immobili che hanno subito dei movimenti sismici.

A cosa serve la trave a ginocchio?

Come accennato la trave a ginocchio è un rinforzo o comunque una struttura che aiuta a mantenere compatta e immobile proprio le pareti, pavimenti e fondamenta.

La costruzione segue dei passaggi e dei materiali che poi, una volta solidificati, diventano dei “collanti”. Usate per le ristrutturazioni. Oggi stanno diventando i punti principali che riguardano le costruzioni da piede dei nuovi immobili.