Salute

Trend in crescita per i prodotti omeopatici: 9 milioni di italiani dicono sì

Negli ultimi anni è stato registrato un notevole aumento del numero di italiani che scelgono i prodotti omeopatici. Questa tendenza è in gran parte attribuibile al fatto che l’omeopatia offre un approccio più naturale e olistico alla cura della salute, rispetto alla medicina convenzionale. I rimedi omeopatici sono composti da erbe, minerali e altri ingredienti naturali, e sono concepiti per stimolare le capacità di guarigione dell’organismo. Per questo motivo vengono considerati un’opzione più sostenibile rispetto ai farmaci.

Prodotti omeopatici: +25% nell’anno della pandemia

La pandemia ha portato a una crescita della popolarità dei prodotti omeopatici. In Italia, le vendite di rimedi omeopatici sono aumentate del 25% nel post-lockdown, e hanno coinvolto 9 milioni di compratori. In tanti hanno scelto questi rimedi cercando dei modi più naturali per rafforzare le proprie difese immunitarie e per proteggersi da alcuni tipi di malattie.

Inoltre, il 40% dei consumatori ha dichiarato di aver preso questa decisione considerando i vantaggi derivanti dall’origine naturale dei suddetti prodotti. Per quel che riguarda i malesseri, i prodotti omeopatici sono stati scelti soprattutto per curare l’insonnia, il raffreddore e le problematiche gastrointestinali. Ultimo aspetto interessante: la fetta più ampia di consumatori di prodotti omeopatici è rappresentata dalle donne.

Quali sono i motivi che spingono a scegliere i prodotti omeopatici?

I motivi fondamentali per cui si scelgono i prodotti omeopatici sono la loro composizione naturale e la loro efficacia contro i piccoli malanni. Inoltre, molti ritengono che i rimedi omeopatici abbiano meno effetti collaterali dei farmaci convenzionali. Questo perché agiscono stimolando le capacità di guarigione dell’organismo, piuttosto che attaccando direttamente i sintomi della malattia.

Bisogna chiarire, comunque, che l’omeopatia non può guarire tutti i mali, e che i farmaci continuano a essere essenziali per contrastare malattie più serie. Nonostante ciò, i rimedi omeopatici continuano a registrare numeri importanti e un trend in crescita. Infine, è bene sottolineare che diverse persone optano per questi rimedi con l’obiettivo di combattere i malanni di stagione, la stanchezza fisica, che colpisce milioni di italiani soprattutto dopo le vacanze estive, e lo stress. Molti hanno dichiarato che continueranno a comprare questi prodotti per via del fatto che si sono dimostrati utili per trattare varie problematiche.

Anche i prodotti omeopatici si acquistano in rete

L’acquisto dei prodotti omeopatici non si limita solo ai negozi di vendita al dettaglio. Non a caso, anche il settore dell’e-commerce ha registrato un aumento significativo delle vendite di questi articoli.

Ciò è dovuto anche alla disponibilità sempre più ampia di prodotti omeopatici online. Questi prodotti, venduti dalle farmacie online, possono essere ordinati e ricevuti direttamente a casa e, un vantaggio di questa modalità di acquisto, è quello di poter leggere con calma le descrizioni e le recensioni di ogni singolo pezzo. Il catalogo di alcune farmacie telematiche è talmente ampio da includere un’opzione per ogni esigenza, e spesso offre anche sconti considerevoli. Negli scaffali virtuali possiamo scegliere un’infinità di soluzioni: dai prodotti in gocce fino ad arrivare alle soluzioni iniettabili per trattare alcune problematiche del sistema linfatico, passando per altri prodotti utili per il benessere dell’apparato motorio. In questa lista figurano anche i prodotti per mal di testa e l’emicrania, quelli che servono a ridurre la stanchezza fisica e quelli che favoriscono la concentrazione e la lucidità mentale, oltre ai trattamenti per le gastriti e i problemi muscolari.