Categorie
Cultura

Fai da te: quali prodotti scegliere per la manutenzione del giardino? 

Tantissime persone hanno trovato nel giardinaggio fai da te il proprio hobby. È senza dubbio un’attività rilassante, ma anche impegnativa, che può regalare tante soddisfazioni. Molti dei lavori che si fanno in giardino si eseguono a mani nude, però per poterlo curare per bene e personalizzarlo a proprio piacere spesso si deve ricorrere ad una serie di strumenti. 

Categorie
Cultura

Frasi Alda Merini: quali sono le più famose?

Alda Merini è tra le poetesse e scrittrici italiane più famose d’Italia. La sua difficile vita e l’esperienza del manicomio hanno segnato i suoi versi colmi di tensione, drammaticità ma anche di amore per la vita.

Categorie
Cultura

La Certosa di Parma: storia, analisi e riassunto

Tra le opere più famose di Stendhal, scrittore francese dell’Ottocento, vi è La Certosa di Parma, un romanzo coinvolgente dai toni romantici. Quest’opera è stata pubblicata nel 1839 e rappresenta uno dei maggiori capolavori classici.

Categorie
Cultura

Colori arcobaleno: quali e quanti sono

L’arcobaleno è uno dei simboli più belli nell’immaginario collettivo: esso evoca emozioni positive, la speranza dopo la tempesta. La possibilità che si formi un arcobaleno è strettamente connesso a un fenomeno atmosferico, la pioggia: esso è infatti visibile nel cielo dopo un acquazzone, quando delle goccioline d’acqua restano sospese nell’atmosfera, generando una rifrazione della luce solare.

Categorie
Cultura

Revocare: significato, utilizzo del termine, sinonimi e contrari

Il linguaggio consente di comunicare, interagire tra simili ed essere comprensibile. La lingua italiana è ricca di vocaboli, utilizzati nel gergo comune per esprimersi al meglio e rendere il messaggio immediato ai propri interlocutori.

Categorie
Cultura

Frasi in napoletano: le più ricercate e traduzioni

Il napoletano è una lingua a tutti gli effetti, come stabilito chiaramente dall’Unesco: un patrimonio inestimabile fatto di cultura, tradizione e leggende, che non è possibile spiegare in poche parole.

Categorie
Cultura

La volpe e la cicogna, favole più belle e racconti per bambini

Molte delle favole che si raccontano ancora oggi ai bambini, sono frutto della fantasia di Esopo. Esopo fu uno scrittore greco, vissuto nel 620 a. C. circa, che scrisse moltissime favole e novelle che ancora oggi vengono riproposte, soprattutto ai bambini. Le favole di Esopo nascondono una profonda morale e degli importanti insegnamenti e proprio per questo vengono fatte conoscere ai bambini, affinchè fin dalla più tenera età possano rapportarsi al mondo nel modo migliore.