Cultura

Libri che passione: facciamo il punto sui generi più venduti

La lettura è un’attività che appassiona milioni di persone in tutto il mondo. Ricopre infatti un ruolo fondamentale nella vita di grandi e piccoli, in quanto contribuisce a sviluppare il senso critico, la capacità di analisi e di comprensione del testo e aiuta ad acquisire un vocabolario sempre più ricco, utile nelle interazioni con le persone.

Inoltre, leggere stimola la mente, la creatività e l’immaginazione, un’attitudine, questa, importante per valutare una situazione da più prospettive differenti, analizzando diversi scenari possibili.

I lettori, poi, hanno la capacità di immedesimarsi nei protagonisti delle storie ed empatizzare con il loro vissuto, un modo efficace per sviluppare quella sensibilità necessaria per poter comprendere i bisogni e le difficoltà delle persone con cui comunicano nella vita quotidiana.

Leggere, quindi, apre la mente, facilita la concentrazione, migliorando così anche il livello di attenzione. Per tutti questi motivi, la lettura è un’attività fondamentale, i cui benefici influiscono significativamente sulle attività di ogni giorno.

Tra i canali di acquisto numeri in crescita per le librerie online

Oggi, per facilitare l’acquisto di libri è possibile rivolgersi al web, che mette a disposizione numerosi strumenti che permettono agli utenti di trovare il prodotto di proprio interesse in pochi click, senza doversi recare necessariamente in un punto vendita fisico.

Sono infatti in crescita le persone che scelgono di affidarsi ai canali digitali per comprare i libri di cui hanno bisogno, merito degli innumerevoli vantaggi che offrono, a partire dalla possibilità di scegliere tra moltissimi titoli, non sempre reperibili in negozio. In più, le librerie online sono apprezzate tutti quegli utenti che preferiscono la comodità di acquistare libri in modo pratico e veloce in ogni momento e in qualsiasi luogo si trovino.

Tra le realtà di riferimento nel settore figura librerie.coop, che si contraddistingue per un catalogo ampio e variegato, in grado di soddisfare le preferenze di ogni genere di lettore. Questa libreria online anche diversi consigli di lettura per aiutare gli utenti ad individuare il prodotto adatto ai propri gusti. Il tutto con la possibilità di usufruire periodicamente di sconti e promozioni dedicate.

Dai gialli alla narrativa, dai fantasy dalle comedy: ecco i generi più richiesti

I libri più acquistati online spaziano dalla narrativa ai fantasy, dai gialli alle comedy, La proposta è molto vasta.

Per quanto riguarda la narrativa, per esempio, tra i più venduti figura Era un bravo ragazzo di Simonetta Agnello Hornby, un romanzo ambientato in Sicilia che narra la storia di due amici e di due famiglie che dovranno lottare per non allontanarsi dai propri principi e dai propri valori. Sempre dello stesso genere è Grande meraviglia di Viola Ardone che racconta le vicende di Elba una ragazza che si trova in manicomio e che lo psichiatra Meraviglia decide di far uscire e portarla a vivere con sé per aiutarla a stare meglio.

Tra i libri di genere fantasy più apprezzati ci sono Brucia la notte di Michela Monti, Tiffany Vecchietti e L’occhio del gufo di Andrea Butini. Il primo narra le vicende delle raccoglitrici di sale che si ritrovano chiuse in un campo e dovranno combattere per ottenere la libertà e quella delle proprie compagne. Il secondo, invece, ambientato in un piccolo villaggio, vede tra i protagonisti un giovane ragazzo di nome Jas che comincia ad assumere comportamenti violenti proprio quando iniziano a sparire molti animali. Il padre, insieme ad un’altra persona, indagherà per scoprire il mistero che si cela dietro questi eventi.

Hallowe’en party di Agatha Christie è invece uno tra i libri gialli più venduti del momento, complice il successo del film Assassino a Venezia, a cui la pellicola liberamente si ispira. Il libro racconta la storia di un gruppo di ragazzi che scopre l’assassinio di Joyce, una ragazza di 13 anni. Poirot inizierà ad indagare.

Uno dei libri di genere comedy più venduto è, invece, Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley che narra la storia Rebecca Sheridan, ragazza che vive nel ventunesimo secolo e che si ritrova catapultata nella Londra dell’800, in cui scoprirà i più profondi segreti dell’aristocrazia inglese. Alla fine, dovrà prendere una decisione importante: tornare a casa oppure restare nel passato.