Notizie

Alcool isopropilico: cos’è, come farlo, significato e dove comprarlo

Spesso per le pulizie domestiche si usa l’alcool isopropilico perché pulisce e disinfetta a fondo. Oggi esistono tantissimi prodotti di pulizia per la casa ma l’alcool isopropilico è usato fin dagli anni Cinquanta per le sue proprietà e risultati visibili in poco tempo. Deriva dalla famiglia degli alcolici ed è stato il primo prodotto ad essere commercializzato legalmente. Ma come si produce? E dove si può comprare? Di seguito maggiori info e curiosità.

Alcool isopropilico: origini e come si produce

L’alcool isopropilico, anche chiamato “alcool isopropanolo” e “2-propanolo”,è un liquido alcolico infiammabile, inodore e volatile usato fin dagli anni cinquanta principalmente come prodotto per pulire casa. Questa sostanza è stata la prima ad essere commercializzata: fu prodotta nel 1920 da degli esperti chimici della Standard Oil Company del New Jersey durante una ricerca su prodotti di tipo petrolifero. L’alcool isopropilico è composto da carbonio, idrogeno e ossigeno e una formula chimica che si può scrivere in diversi modi, come ad esempio “C3H8O”. Se si vuole realizzare una produzione di alcool isopropilico basta procurarsi le sostanze di cui è composto e unire propilene con acido solforico e successivamente l’aggiunta di idrolisi. Questa reazione produce l’alcool isopropilico.

Come si può utilizzare l’alcool isopropilico

L’alcool isopropilico è utilizzato come componente per la produzione di sostanze a base di acetone come, ad esempio, solventi per le unghie e molti altri prodotti sanitari e composti chimici. Altri modi in cui viene adoperato questo alcool sono come agente denaturante per l’alcool etilico o in campo industriale come deghiacciante per carburanti fluidi , solvente per fabbricare inchiostri particolari, additivo per miscele di combustibili. Nella routine quotidiana lo troviamo sia  in cosmesi e profumeria ma anche come principale disinfettante per pulire casa all’interno di quasi tutti gli sgrassatori da cucina e da bagno. Inoltre, grazie alle sue proprietà disinfettanti è uno dei principali prodotti che si trovano in ambito ospedaliero. Inoltre, questo alcool non essendo tossico, viene utilizzato in medicina al posto della sostanza chiamata ‘formaldeide’ o per lavorare sul DNA che ne preserva il contenuto della struttura senza scioglierlo.

Alcuni dei prodotti in cui si trova l’alcool isopropilico sono: sgrassatore delicato per pulizia di dispositivi elettronici come telefoni, computer, macchine fotografiche, microscopi, DVD; pulisce a fondo cartucce otturate e ogni superficie di acciaio con impronte, aloni o altre tracce di sporco. Insomma, questo tipo di sostanza alcolica ha svariati tipi di utilizzo, bisogna stare attenti però e ricordare che l’alcool isopropilico è altamente infiammabile.