Turismo

Alla scoperta di Tolum, la terra che rigenera

Antica città, conosciuta per le sue rovine Maya è ora una destinazione da sogno, dove si fondono relax e cultura: parliamo di Tolum in Messico.

Tolum è una meta molto ambita, soprattutto quando qui in Italia, cominciano ad esserci i primi freddi. I Maya, qui vissero uno dei loro più lunghi periodi, intorno al 1000 d.C., dove hanno costruito un sito archeologico direttamente a picco sul mare, sulla costa del Centro America.

Tolum offre un panorama splendido, da cartolina, quasi incredibile da vedere dal vivo: è ubicata nella riviera Maya, esattamente nella penisola dello Yucatan, con più di 30.000 abitanti. Il suo nome, significa “muraglia”, a fronte della cinta muraria che circondava la città, in sede di difesa, tutt’oggi riconoscibile e visitabile tranquillamente.

L’area archeologica è caratterizzata, da una struttura piramidale classica, che comprendeva l’alta casta dei sacerdoti, sino all’ultima parte con la popolazione povera, quasi del tutto agricolotori.

All’interno delle mura stesse, i turisti possono visitare il Tempio degli affreschi, Dio Discendente. Quest’ultimo era chiamato II Castillo ed aveva fatto costruire, un castello sulla cima più alta della città. Nel 1517, gli spagnoli, raggiunsero il Messico proprio grazie all’avvistamento di questo Tempio/Castello.

Dall’altra parte, oltre la spiaggia, un altro tempio sorge e lascia tutti senza parole, il Tempio del Vento. E’ stato costruito in posizione invidiabile, ovvero in cima alla scogliera, di fronte all’oceano blu.

Tolum non è solo storia, ma anche ideale per chi ama il mare e la vacanza all’insegna del sole caldo e del relax, in zone incontaminate, che sembrano fermarsi nel tempo.

Grazie al turismo, molto presente lungo questa città, sono molti i resort e gli hotel, che sono nati all’interno della natura o direttamente davanti al mare, al fine di poter far vivere la vacanza, a 360° immersa nella natura, uscendo completamente dal proprio stile di vita quotidiano.