Notizie

Calze da donna: anche le autoreggenti tra le più gettonate del momento

Coprire le gambe per sentire meno il freddo nei mesi invernali oppure uniformare l’incarnato e mascherare piccoli inestetismi, sono solo alcune delle funzioni delle calze da donna. Questo accessorio è molto più di questo, negli anni, grazie all’introduzione di filati di diversi colori e lavorazioni anche complesse è diventato un punto forte dell’outfit, da sfoggiare in tutte le stagioni dell’anno. Selezionare calze particolari che permettono di differenziarsi dalla massa o modelli che esaltano la femminilità è un modo per sentirsi più sicure di sé e affrontare la giornata con grinta. I modelli attualmente molto richiesti sono le autoreggenti, che consentono di aggiungere un particolare sexy, da tenere celato alla vista degli altri o da condividere solo con le persone speciali.

Il fascino delle calze autoreggenti

Le calze autoreggenti sono simili ai collant ma senza il corpetto che abbraccia il bacino, esse terminano con una banda, detta balza, costituita da una porzione di tessuto più spessa ed elastica o riccamente decorata con pizzo o altre lavorazioni. Sotto questa c’è sempre una banda in silicone che consente all’indumento di non scivolare consentendogli di rimanere fermo al proprio posto. A differenza delle calze da usare con reggicalze, che comunque, per una questione estetica si può impiegare anche con queste, sono senza dubbio più comode in quanto non devono essere tirate su di continuo.

Si consiglia sempre di affidarsi ad aziende specializzate che offrano un’ampia proposta di modelli. Ad esempio, puoi trovare le calze autoreggenti sul Calzitaly.com, realtà italiana che produce articoli di qualità realizzati con materiali attentamente selezionati. La possibilità di acquistare online consente di leggere i commenti di altri utenti, ma anche di trovare facilmente le taglie e il modello maggiormente adatto alla propria fisicità per colore e fantasia. Un e-commerce, infatti, ha una scelta più vasta dei negozi fisici, dà la possibilità di fare shopping dove e quando si vuole e l’utente riceverà i prodotti direttamente a casa propria nel giro di qualche giorno.

Come abbinare le calze autoreggenti

Le calze autoreggenti, qualora venga coperta la parte superiore, sembrano dei normali collant ma nascondono un segreto che può rimanere tale oppure venire mostrato per questioni legate alla moda. In linea di massima non bisognerebbe portare a vista la balza, anche se questa è decorata con un merletto, al massimo  può fatta intravedere da uno spacco della gonna quando ci si siede ma, di norma gli indumenti che si vestono dovrebbero coprire interamente la porzione superiore della gamba. A volte le calze autoreggenti sono una necessità, infatti in sotto a vestiti particolarmente aderenti, rispetto ai collant, non creano spessori nella parte del bacino facendo scivolare perfettamente l’abito. Alcune donne, invece, le preferiscono dal punto di vista della comodità perché non sopportano un accessorio che costringa la zona dell’addome. Per portale le calze autoreggenti con disinvoltura, senza doverle tirare su ogni 5 minuti, occorre:

  • Scegliere la propria taglia, evitando di acquistare misure più grandi o più piccole;
  • Selezionare prodotti di qualità realizzati con materiali superiori in Italia;
  • Evitare di indossare tale accessorio dopo aver cosparso sulle gambe lozioni o creme che potrebbero compromettere l’adesività della banda in silicone;
  • Preferire quelle con la balza ampia, in questo modo faranno più presa.

Le autoreggenti si possono lavare in lavatrice ma attenzione a non usare temperature eccessivamente alte in quanto potrebbero danneggiarsi proprio a livello della porzione che le tiene su. Attualmente non esistono solo le calze di un unico colore ma c’è la possibilità di scegliere anche tra differenti fantasie, come i pois o la sensuale riga sul retro, inoltre si può selezionare pure la pesantezza, quindi il numero di denari che le caratterizza.