Animali

Allevatori bovaro del bernese: ecco quali sono! si può trovare l’elenco sul sito dell’ENCI?

Un cane di grandi dimensioni, amabile, dolce e ottimo cane da guardia, è il bovaro del bernese. Adatto alla famiglia, ama le coccole ed ha un carattere placido e paziente. Nasce dello Svizzera centrale. Appartiene ai molossoidi. Noto con il nome Berner Sennenhund.

Collegato alla famiglia del San Bernardo. Molte sue caratteristiche fisiche lo fanno somigliare alla razza italiana, ma c’è da dire che ha la colorazione è parte del corpo che è diverso. Ultimamente sono stati scoperti dei reperti storici che parlano di una razza autoctona dell’Antica Roma. Prendiamo con le molle queste affermazioni poiché l’Impero romano si estendeva in tutta Europa. Dunque non è chiaro dove la razza del bovaro Bernese è nata.

Bovaro bernese: un compagno di vita

Cane da pastore. Usato come cane da guardia per allevamenti di animali di grande taglia, perfino per le mucche. Raggiunge un’altezza al garrese di 70 cm ed ha un peso che oscilla tra i 40 e 50 chili. Muscoloso e ben proporzionato, il corpo viene nascosto da una folta pelliccia che gli consente di resistere alle basse temperature.

Il bovaro Bernese è in grado di vivere ottimamente all’esterno, in modo da poter controllare, perfino di notte, l’allevamento. Uno dei pochi cani che è in grado di resistere agli inverni innevati.

Estremamente fedele, ha una buona memoria. Il padrone diventa tutta la sua vita. Ubbidiente e particolarmente docile offre un’ottima compagnia. Ovviamente è un cane che ama stare all’aria aperta, ma si adatta ad altri ambienti.

Allevatori, quali sono i più famosi

Già nei primi anni del 1910 ritroviamo che ci sono stati degli allevamenti di cane bovaro Bernese poiché era un cane molto richiesto. Oggi ci sono tanti allevamenti, ma cerchiamo di riconoscere quelli che sono anche riconosciuti dall’ENCI.

Tra questi ritroviamo gli allevamenti di:

  • Lecollinedicaro, Parma, riconosciuto dall’ENCI
  • Bovaro del Bernese monte Buon Martino di Besnate, Varese
  • Della Luna di giorno, di Pove del Grappa, Vicenza
  • FanumFortunae, di Sangi Giorgio, Pesaro Urbino
  • Bernesi dell’Emire Town, di Misilmeri, Palermo

Questi sono quelli più famosi, ma c’è da dire che il cane bovaro Bernese è molto richiesto, nonostante sia un animale di grande taglia, dunque ne esistono tanti di allevamenti.

ENCI: elenco allevatori del bovaro bernese

In caso volete spingervi all’acquisto di un cane di bovaro Bernese in un allevamento che sia garantito dall’ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, potete connettervi al sito. Da qui basta cliccare poi la lente di ingrandimento in alto a destra, che indica la “ricerca”.

Potete quindi trovare gli allevamenti certificati, al momento ne è presente solo uno, vale a dire l’allevamento di Lecollinedicaro, Parma. Messo in prima voce nell’elenco.