Turismo

Blog di viaggi: quali sono i migliori? Opinioni e recensioni

Per coloro che amano viaggiare, scoprire nuove località e pianificare al meglio le proprie vacanze; conoscere dei validi blog di viaggi può essere davvero un grandissimo aiuto e una fonte di ispirazione. Oggi ci si affida infatti sempre più ad Internet per organizzare i propri viaggi e le proprie vacanze e molto spesso, sempre tramite Internet si va alla ricerca del viaggio ideale, della meta adatta alle proprie esigenze. A questo proposito, nei prossimi paragrafi parleremo di come possa essere utile un blog di viaggi e quali siano i migliori da consultare. 

Perché consultare un blog di viaggi?

Organizzare un viaggio è molto bello quanto complesso. Infatti non è affatto semplice riuscire a far combaciare la meta dei propri sogni con un budget prestabilito e con le esigenze di coloro che viaggeranno con voi. Per organizzare il viaggio ideale fino a qualche tempo fa la maggior parte dei turisti si affidava alle agenzie di viaggi, che attraverso la loro professionalità ed esperienza sanno consigliare ai turisti delle opzioni di viaggio il più vicine possibili alle loro personali esigenze.

Anche nel campo del turismo però, negli ultimi tempi, internet assume un ruolo sempre più centrale, in quanto la maggior parte di coloro che viaggiano; organizzano, pianificano e prenotano i propri viaggi online. Proprio per questo motivo, nascono sempre più numerosi questi blog di viaggi, in cui vengono raccolte le esperienze di diversi turisti in diversi luoghi del mondo, la maggior parte delle volte con foto o video allegati, che mostrano in modo diretto la loro esperienza.

Questi blog di viaggi sono quindi molto utili per scoprire mete o itinerari a voi sconosciuti, piuttosto che per capire quanto possa costare all’incirca un determinato viaggio, piuttosto ancora per capire se un determinato viaggio sia più o meno vicino a ciò che voi desiderate ed alle vostre esigenze. Esistono infatti blog di viaggi in cui vi sono riportate esperienze davvero varie e differenti tra di loro, ad esempio viaggi di famiglia con bambini piccoli, viaggi avventurosi, viaggi di coppia, viaggi di nozze, viaggi di divertimento e molto altro ancora. 

I migliori blog di viaggi

Qui di seguito verranno elencati alcuni blog di viaggi molto validi per organizzare una vacanza che si adatti ad ogni tipo di necessità. Se siete alla ricerca di nuove mete inesplorate, con un budget limitato, allora potrete visitare Alex Sviaggiando, dove troverete delle esperienze che sicuramente vorrete altrettanto provare.

Se invece siete dei viaggiatori indipendenti, che amano spostarsi in autonomia alla scoperta del mondo, allora Alla ricerca di Shambala è il blog che fa al caso vostro. Questo blog è infatti tenuto da una viaggiatrice indipendente, che ama il mare, il contatto con la natura ed i viaggi all’avventura.

Se invece desiderate viaggiare con la vostra famiglia e con i vostri bambini, allora non potrete perdervi il blog Bimbi e Viaggi, ovvero la più nota comunity italiana di famiglie di viaggiatori. Se invece siete interessati a dei viaggi da poter fare in coppia, allora potreste visitare il blog Gate 309, dove appunto potrete trovare i racconti delle esperienze di Marika e Diego in giro per il mondo.