Economia

Luce e gas: come evitare gli sprechi e dove trovare offerte convenienti

Una gestione migliore dell’energia in casa consente di risparmiare sulle utenze domestiche e rispettare il pianeta, per usufruire di importanti vantaggi economici e ambientali. Per ottenere risultati adeguati è importante innanzitutto evitare gli sprechi energetici, adottando alcune buone pratiche per ottimizzare i consumi e usare l’energia in modo responsabile.

Inoltre, bisogna trovare delle offerte luce e gas convenienti e sostenibili, preferendo forniture green per diminuire la carbon footprint e supportare la diffusione delle fonti rinnovabili, in grado di assicurare anche un prezzo dell’energia più vantaggioso.

Con una fornitura adatta al proprio fabbisogno energetico e la riduzione degli sprechi è possibile spendere e inquinante meno, per tutelare le risorse naturali e risparmiare sui costi in bolletta.

Come scegliere un’offerta luce e gas per la casa vantaggiosa e green

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia è possibile sfruttare la concorrenza tra i fornitori, usufruendo di un’ampia scelta di proposte per trovare l’opzione giusta in base alle proprie esigenze energetiche. Il primo passo consiste nel valutare con attenzione i propri consumi, per comprendere quali sono le tariffe migliori per massimizzare il risparmio a seconda delle proprie abitudini e alle modalità di utilizzo dell’energia in casa.

Inoltre la fornitura deve essere smart, per gestire le utenze domestiche in modo semplice e digitale senza sprecare la carta, con la possibilità di ottenere energia da fonti energetiche verdi per diminuire le emissioni e rendere la propria abitazione più sostenibile. Allo stesso tempo, conviene affidarsi ai fornitori che offrono la scelta tra tariffe a prezzo fisso o indicizzato, assicurando anche condizioni chiare per garantire la massima trasparenza.

Scegliere l’offerta energetica giusta permette di ridurre l’impatto ambientale e diminuire i costi delle bollette, per sostenere lo sviluppo delle fonti pulite e ricevere una bolletta più leggera. Per esempio, è possibile attivare gas e luce convenienti su Pulsee, brand del Gruppo Axpo presente in Italia da oltre 20 anni e venditore di energia elettrica in ben 30 paesi europei, dove mette a disposizione forniture green e smart per la casa, con soluzioni interessanti per risparmiare sulle utenze domestiche, promozioni convenienti e la possibilità di personalizzare il servizio in base alle proprie abitudini di consumo.

Un altro aspetto importante da valutare è la gestione online della fornitura, in quanto non solo consente di fare tutto in modo digitale senza utilizzare la carta, ma garantisce anche un migliore monitoraggio dei consumi. Un maggiore controllo sull’utilizzo dell’energia aiuta a capire come risparmiare sulle spese di luce e gas, individuando buone pratiche per adottare uno stile di vita meno energivoro e più ecologico.

Come ridurre gli sprechi di energia in casa

Oltre a sottoscrivere un’offerta luce e gas conveniente e sostenibile, per risparmiare sulle bollette è fondamentale aumentare l’efficienza energetica e diminuire gli sprechi. In questo modo è possibile da un lato pagare meno per l’energia elettrica e il gas naturale, dall’altro si possono minimizzare i consumi con alcuni piccoli gesti amici del pianeta e del portafoglio.

Tra gli interventi più semplici da attuare c’è l’uso delle prese elettriche dotate di interruttore, per evitare il consumo inutile causato dallo standby dei dispositivi elettronici. Inoltre, è possibile impiegare le tecnologie domotiche per ottimizzare il funzionamento di impianti ed elettrodomestici connessi, sfruttando i vantaggi della smart home per abbassare la quantità di energia necessaria per il riscaldamento, il raffrescamento e tutte le altre attività quotidiane.

Ad esempio, installare un cronotermostato in casa permette di gestire in modo più efficiente la temperatura, considerando che anche solo un grado in meno del riscaldamento può aiutare a ridurre in maniera significativa l’importo in bolletta e le emissioni di gas serra. Anche la corretta manutenzione degli apparecchi elettrici e a gas permette di mantenere bassi i consumi, evitando di usare l’energia in modo non ottimale.

Per aumentare l’efficienza energetica si possono pianificare dei lavori di riqualificazione energetica, coperti tra l’altro dalle agevolazioni fiscali previste con l’Ecobonus e il Superbonus. In questo caso è possibile sostituire gli infissi con serramenti in grado di fornire un livello di isolamento maggiore, applicare un cappotto termico interno o esterno, installare un impianto fotovoltaico o solare termico, oppure acquistare elettrodomestici e impianti smart ad alta efficienza.