Economia

Metatasse spiega perché conviene costituire una SRL nel 2024

Per quale motivo gli esperti in materia fiscale tendono molto spesso a privilegiare la SRL rispetto ad altre forme giuridiche? E perché anche nel 2024 la Società a Responsabilità Limitata rappresenta la soluzione migliore per tanti imprenditori? I benefici che questa tipologia di società garantisce sono tanti, a partire dagli importanti sgravi fiscali che le SRL permettono di raggiungere: per farlo, però, è necessario avere al proprio fianco degli esperti effettivamente in grado di indirizzare l’attività verso le migliori scelte a livello di fiscalità. Qui entrano in gioco i professionisti del team di Metatasse, da anni al fianco degli imprenditori per ridurre in modo importante il carico fiscale.

Per tagliare le tasse da pagare ogni anno allo Stato, spiegano gli esperti di Metatasse, ogni dettaglio è importante, a partire dalla scelta della forma giuridica da assegnare alla propria impresa. Quali sono quindi i vantaggi di una SRL nel 2024? Prima di tutto, per sua stessa natura, la SRL protegge il patrimonio personale dei suoi soci, che non può essere mai intaccato, in nessun caso, per via della separazione netta tra patrimonio della società e patrimonio del socio, così da limitare il rischio d’impresa.

Prima di procedere con la visione dei vantaggi fiscali specifici delle SRL, i professionisti di Metatasse precisano un aspetto che spesso viene trascurato: è possibile costituire società di capitali come la SRL anche con un solo socio, creando cioè un SRL unipersonale, in alternativa alla classica ditta individuale. Questa può essere la scelta giusta per l’imprenditore che vuole proteggere il proprio patrimonio e che desidera sia un’ottima possibilità di scalare il business, sia una buona flessibilità organizzativa, riducendo in modo importante le tasse.

Una SRL, in estrema sintesi, è tenuta a pagare due tasse. La prima è l’IRES, ovvero l’Imposta sul reddito delle società, con un’aliquota fissa pari al 24% del reddito imponibile; il vantaggio qui è per l’appunto quello di avere a che fare con un’aliquota fissa, senza quindi temere tasse troppo alte per via di un utile in aumento. L’altra tassa è l’IRAP, e quindi l’Imposta regionale sulle attività produttive, che varia tra il 3,5% e il 5%.

Ma il vero vantaggio della SRL, spiegano gli esperti dei Metatasse, è costituito dalle tante strade percorribili per ridurre le tasse, con una gamma di strumenti a disposizione dell’impresa che nessun’altra forma giuridica può vantare. Ecco allora che, a partire da un’attenta analisi iniziale seguita da una pianificazione fiscale su misura, i consulenti di Metatasse possono aiutare la SRL a ridurre in modo concreto il carico fiscale, applicando il regime di trasparenza fiscale, utilizzando il TFM per gli amministratori, registrando il marchio dell’attività per scaricare le Royalties dovute, gestendo in modo accorto la contribuzione INPS, e via dicendo.

Pagare molte meno tasse con una SRL è possibile, grazie alle opportunità messe in campo dalla normativa fiscale italiana: il classico commercialista però non può offrire un supporto sufficiente in materia fiscale per sfruttare questi strumenti, e appoggiarsi a dei consulenti specializzati come quelli di Metatasse può quindi fare la differenza.