Salute

Salute: quali differenze tra dolori muscolari e alle articolazioni?

Spesso si sente parlare di dolori muscolo-articolari in quanto queste due strutture anatomiche, muscoli e ossa, sono strettamente correlate tra loro. Nello specifico le varie membrane di tessuto connettivo che rivestono le strutture contrattili si uniscono formando un tendine, una struttura dura e molto resistente che ancora i muscoli alle ossa e consente, quindi, a queste componenti rigide di muoversi. In realtà c’è una differenza tra dolori muscolari e quelli articolari, i primi sono relativi alla struttura contrattile, mentre i secondi sono dovuti ad alterazioni localizzate nel punto in cui due ossa si articolano tra loro.

Quest’ultima è una zona critica che ha bisogno costante di lubrificazione e sostegno, infatti, a volte sono presenti delle capsule che evitano che le sue estremità possano creare attrito tra loro. Indipendentemente dal fatto che il dolore sia localizzato a livello muscolare o articolare è sempre presente un agente che stimola l’infiammazione, una situazione caratterizzata da accumulo di liquidi (edema), rossore, gonfiore e dolore. Sapere a che livello si manifesta tale alterazione consente di trovare il rimedio maggiormente efficace per stare meglio.

Come alleviare i sintomi dei dolori muscolari e alle articolazioni

Dolori articolari e alla muscolatura, spesso, si possono confondere tra loro perché tendono a localizzarsi nelle medesime aree, si parla di caviglie, polsi, ginocchia, schiena e collo. Le cause che ne determinano la manifestazione sono vari, tra questi ci sono l’età avanzata in cui le strutture corporee tendono a cedere, eccessiva pratica sportiva, movimenti a freddo e molto alto.

Per alleviare questi sintomi è possibile ricorrere a Hondrox, uno spry che offre un valido aiuto in caso di dolori articolari. Essendo in formato spray, è particolarmente pratico da distribuire e di veloce assorbimento. Infatti, dopo averlo nebulizzato bisogna stenderlo sulla zona con un leggero massaggio. Come spiegato sul sito di hondroxspray.it, questo prodotto è costituito da ingredienti naturali come glucosamina, pantenolo, vitamine E, allantoina ed altri.

Parallelamente a questo trattamento, quando si parla di un fastidio articolare, si può usare una terapia del freddo, perché abbassando la temperatura della zona, con borse del ghiaccio, si favorisce il drenaggio dell’edema e la riduzione del gonfiore. Quando, invece, si hanno alterazioni muscolari che risultano essere dolenti a causa di una contrazione prolungata, quindi si avverte la zona rigida e poco mobile, meglio utilizzare il caldo che, man mano, distende le fibre e rilassa.

Prevenire i dolori muscolari e alle articolazioni

Dolori localizzati al livello di muscoli e articolazioni andrebbero prevenuti, soprattutto se appaiono con eccessiva frequenza, si è avanti con l’età o si soffre di altre patologie in tale ambito. A questo proposito si consiglia di fare un breve riscaldamento prima di qualsiasi pratica sportiva, così da abituare man mano il fisico, questo è importante soprattutto se, di solito, si ha una vita sedentaria. Anche quando si va a fare una semplice camminata aumentare lentamente il ritmo dei passi e non partire subito velocemente. Inoltre, è bene ricordare che la pratica dello sport è senza dubbio un fattore benefico per il fisico ma occorre rispettare i tempi di ripresa dello stesso, facendo almeno una pausa di 24 ore tra una sessione di attività fisica e l’altra, altrimenti si potrebbero affaticare muscoli e articolazione, che andrebbero incontro a infiammazione.

In secondo luogo si dovrebbe evitare di assumere delle posizioni innaturali per il corpo che possono portare a dolori, ciò può accadere sia quando per lavoro si sta molto tempo fermi in una medesima posizione ma anche durante il sonno. Per questo motivo una buona idea è quella di dotarsi di cuscini, supporti o solette, da inserire nelle calzature, che aiutano il fisico a rispondere bene alle molte ore di immobilità.