Notizie

Vita di coppia: tutto quello che c’è da sapere per ritrovare l’intesa

Creare, ritrovare, o rendere più intensa l’armonia in una coppia dipende da parecchi elementi, non solo fisici ma anche emotivi e, soprattutto, erotici e sensuali. La sessualità stessa è costituita da innumerevoli sfumature e non si limita certo al momento del rapporto vero e proprio: al contrario, si tratta di un perfetto equilibrio di sensazioni fisiche ed emotive.

Spesso si tende a pensare che, con il trascorrere del tempo, il rapporto di coppia si affievolisca e la sessualità perda di forza, mentre in realtà non è così: costruire un’armonia emozionale e intima che perduri nel tempo è possibile e non è difficile, ovviamente occorre impegnarsi per rafforzarla ogni giorno e approfondirla, anche a distanza di anni.

Per ricostruire, recuperare o intensificare, un rapporto di coppia, e raggiungere così un maggiore livello di benessere sessuale, occorre semplicemente prestare attenzione ai dettagli, studiare le proprie emozioni e capire quelle che sono le esigenze e le preferenze del partner.

Ricorrere anche a qualche metodo utile a vivacizzare un rapporto, dalle tecniche di autoerotismo all’uso di sex toys, lubrificanti e gadgets è un’ottima soluzione per scoprire nuove sensazioni e condividerle con il partner durante i rapporti intimi.

Al tempo stesso, per conoscere meglio se stessi e il proprio partner è importante informarsi adeguatamente, così da non lasciare che il rapporto possa essere condizionato da tabù e false credenze.

La disinformazione, infatti, ancora oggi molto è diffusa, soprattutto per quello che riguarda temi legati all’universo femminile, come riportato anche in questo interessante approfondimento dedicato al benessere della donna durante il ciclo mestruale proposto da Yspot.

Creare un’atmosfera romantica e sensuale

preliminari rappresentano sempre un momento importante e molto gradevole in un rapporto sessuale, inoltre, studiando con attenzione l’atmosfera giusta, rappresentano una vera e propria alternativa per le serate in cui lo stress e la scarsa energia rendono difficile impegnarsi in un atto sessuale performante.

Per realizzare un’atmosfera romantica intrigante, gli elementi che entrano in gioco sono diversi, considerando che l’armonia di coppia coinvolge sempre tutti i cinque sensi. Si può iniziare ad esempio con una cena romantica, qualche candela profumata e una playlist musicale selezionata con cura, o con un po’ di relax nella vasca da bagno, con l’aggiunta di essenze profumate, musica soft e una luce soffusa e delicata.

In ogni rapporto di coppia, il linguaggio del corpo è determinante: aiutarsi reciprocamente a scoprire le zone più erogene e sensibili, lasciarsi catturare dal piacere di un massaggio rilassante e sensuale con olio profumato e, magari, giocare un po’ con qualche sex toy per raggiungere un orgasmo più completo e profondo, sono tutte modalità utili per amplificare la sessualità propria e dell’altro e per trovare ogni volta un piacere nuovo e intenso.

Lubrificanti e gadget sessuali: perché sono importanti

Rafforzare il rapporto di coppia e trovare una nuova dimensione di intimità significa anche vivere con un’armonia e un equilibrio più stabili e consolidati: è bene ricordare, infatti, che l’intesa sessuale ed erotica è una parte importante in qualsiasi relazione, anche se ormai comprovata da lungo tempo.

Qualche volta, vivacizzare i momenti intimi con un po’ di fantasia, è la strada giusta per rilassarsi insieme, capire le esigenze dell’altro e imparare ad assecondarle, e superare le piccole crisi di coppia causate ad esempio da problemi personali o difficoltà di lavoro.

I gadget sessuali, come il classico vibratore, sono ideali per provare sensazioni particolarmente intense e prolungate, e per creare emozioni reciproche forti e coinvolgenti.

Anche il lubrificante intimo è di aiuto non solo nei momenti un po’ difficili, ma anche per l’effetto inebriante prodotto dal delicato profumo, perfetto anche per un massaggio intimo estremamente piacevole e ideale per prolungare al massimo i momenti di erotismo e per accentuare la sensualità sia durante i preliminari che nel corso di tutto il rapporto sessuale.