Motori

Fiat Doblo usato: dati tecnici, consumi e listino prezzi

Auto perfetta a livello commerciale, cioè che ha uno spazio molto grande per trasportare pacchi e “colli”, e che è usatissima anche per le famiglie, è la Fiat Doblo.

La versione rivisitata, ha creato un design molto particolare, della Fiat Doblo. Estremamente comodo e spazioso, studiata per fare lunghi viaggi o per avere una maggiore facilità di guida e meno stress nel traffico. Al suo interno ci sono molti cassetti. Il tutto per ospitare almeno 5 persone e bagagli o merci varie.

Il motore è estremamente vivace. Le marce si innestano facilmente e ha una buona tenuta. Ovviamente è una vettura che deve essere acquistata considerando tutti i vantaggi che possiede, ma ha anche qualche contro.

Quali sono le caratteristiche della Fiat Doblo

Le caratteristiche della Fiat Doblo le dividiamo nella descrizione delle dimensioni e anche in quelle del motore.

La Fiat Doblo ha 5 posti. Altezza 188 cm, larghezza 183 cm e lunghezza 476 cm. Arredo molto confortevole con tappezzeria facile da pulire. Completa di climatizzatore, Hill Holder, cioè aiuto per partire in pendenza e servosterzo. Ovviamente esiste poi la versione full optional e basica, ma comunque ci sono dei comfort realmente piacevoli. Il tettuccio superiore riesce anche a sostenere fino a 70 chili di peso aggiunto. Portellone posteriore basculante.

Per quanto riguarda il motore e a turbobenzina o turbodiesel. Per garantire una buona spinta anche a pieno carico. Con 4 cilindri in linea e una notevole potenza a lento rilascio. Non parliamo di una vettura sportiva, dunque la sua ripresa e accelerazione è lenta, ma graduale. Cambio manuale.

Valutiamo i consumi

I consumi della Fiat Doblo devono essere calcolati anche in base al combustibile usato. Il modello a benzina effettua 100 chilometri con 8.6 litri. Mentre quello combinato, cioè gas e benzina, permette di fare 100 chilometri con 6 litri. Per il modello a diesel, il multijet, percorre 100 chilometri con 5 litri.

Proprio queste sono le caratteristiche migliori che riescono a garantire una vettura che è destinata ad un utilizzo di lunga percorrenza. Perfino a pieno carico riesce a mantenere gli stessi consumi.

Fiat Doblo usato, quanto costa

Passiamo ai costi della Fiat Doblo. Nuova costa intorno alle 24.000 euro, per modelli “Natural Power” e sulle 21.000 euro per modelli più basici.

Il mercato dell’usato propone la possibilità di acquistare quest’auto ad un prezzo realmente molto basso, partendo anche dalle 10.000 euro. Si consiglia sempre di acquistare una vettura che ha al massimo 3 anni di vita, dove la Fiat Doblo potrebbe costare sulle 14.000 euro.